Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

Coltiviamo la diversità!

Coltiviamo la diversità!

05-06-2014      - 0 +     

Coltiviamo la diversità! Incontro sulla coltivazione delle popolazioni evolutive di cereali

VENERDI' 6 Giugno 2014 - dalle ore 9,00 alle 18,00 - Presso Azienda FLORIDDIA di Peccioli

Nel giugno 2013 abbiamo avviato nell’azienda agricola biologica della famiglia Floriddia il percorso Coltiviamo la diversità! volto a far crescere l’esperienza e la conoscenza diffusa sulla coltivazione e trasformazione dei cereali di varietà locali e popolazioni.

Il campo catalogo intorno al quale si svolse l'iniziativa 2013 era composto di varietà e popolazioni giunte da molte parti d'Europa grazie alla collaborazione di reti nazionali e singoli agricoltori che poi si incontrarono sul campo e nei laboratori di trasformazione condividendo il loro sapere.

Parallelamente al lavoro svolto da tanti attori sulle varietà locali di cereali, tra cui molti coinvolti nelle attività della RSR,

Coltiviamo la diversità si è avvalso della collaborazione dei progetti europei SOLIBAM e COBRA e dell’Università di Firenze con il prof. Stefano Benedettelli, potendo così includere diverse popolazioni di frumento tenero, duro e orzo nelle parcelle. Il campo che si visiterà quest’anno ospita ben 19 popolazioni differenti!

Leggi tutto...

Tags: Coltiviamo la diversità, Peccioli, Floriddia, Semi rurali, Valdera

In Valdera


Unione Valdera - via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI) - Tel. 0587.299.560 - Fax 0587.292.771 - PI 01897660500 - info@unione.valdera.pi.it       Login       Area Aziende