Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

Palaia - Montefoscoli - Museo della Civiltà Contadina

Palaia - Montefoscoli - Museo della Civiltà Contadina

Tra cantine, magazzini e cunicoli, si snoda il percorso museale del Museo della CiviltàContadina. L’attività agricola condotta nei poderi di proprietà dei Vaccà Berlinghieri e leattività di trasformazione dei prodotti della terra, hanno dato la possibilità di raccogliere unagrande quantità di strumenti che costituiscono un archivio importantissimo per la ricostruzionedella storia dell’attività agricola e della mezzadria tra il XVII e il XIX secolo nelle colline pisane. 

Nella cantina, nel tinaio, nel frantoio, nel coppaio, si rivivono le emozioni di una vita semplice e genuina, a contatto continuo con la natura e scandita dai tempi del lavoro dei campi. E’ questo un percorso di memoria storica attraverso le testimonianze materiali degli oggetti d’uso quotidiano di un mondo oramai scomparso. 

Su prenotazione vengono effettuate visite guidate rivolte alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La scheda

Indirizzo: Via Andrea Vaccà, 49 - Montefoscoli
Orario: Domenica 9.30-12.30/15.30-19.30

INGRESSO GRATUITO
Responsabile: Comitato Promozione Culturale Montefoscoli
Telefono: Per prenotazioni e info Valdera Musei 0587.299581 (martedì, mercoledì, venerdì 9-13)
E-mail: valderamusei@unione.valdera.pi.it
Sito Web: http://www.museomontefoscoli.it

Tags: Palaia, Museo della Civiltà Contadina, Valdera, Toscana, Tuscany

In Valdera


Unione Valdera - via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI) - Tel. 0587.299.560 - Fax 0587.292.771 - PI 01897660500 - info@unione.valdera.pi.it       Login       Area Aziende