Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

Terricciola Etrusca

Terricciola Etrusca

Il Percorso Archeologico di Terricciola offre un’ampia visuale delle vicende storiche del paese dall’età etrusco-ellenistica sino al basso medioevo, grazie all’interazione tra archeologia, storia e architettura.

Il percorso è incentrato sul complesso monumentale degli ipogei del centro storico, di cui il gruppo collocato presso Via della Fonte è il più significativo sia per  le tipologie architettoniche documentabili sia per la stratificazione evidente dei periodi storici trascorsi.

Attualmente in fase di ampliamento tramite la musealizzazione di ulteriori siti, il percorso prevede la visita dell’Ipogeo del Belvedere, databile al IV sec. a.C. ed in seguito riadattato ad usi agri-vinicoli; al suo interno è conservata la raccolta dei cippi funerari etruschi provenienti dal territorio di Terricciola, fra cui il Cippo dei Poggiarelli, tra i più significativi della produzione materiale pisana.

Il percorso è arricchito dall’urna cineraria della canonica di San Donato Martire del II sec. a.C. rinvenuta nel 1752 durante i lavori per la costruzione della cantoria del SS. Rosario, oggi cappella del sacro cuore annessa alla Parrocchiale. L’urna, particolarmente pregevole per gli altorilievi della cassa che rappresentano il mito greco di Atteone sbranato dai cani, è perennemente visibile grazie l’arciprete Orazio Giovannelli che pochi giorni dopo la sua scoperta la volle murata sopra la porta dell’edificio canonicale.

Vengono effettuate visite guidate rivolte alle scuole primarie e secondarie, curate dal Gruppo archeologico Tectiana.

 

La scheda

Indirizzo: Percorso archeologico cittadino
Orario: Per informazioni:
GRUPPO ARCHEOLOGICO TECTIANA - Sede Territoriale LECU
Via dei Lecci - 56030 Morrona Terricciola (PI)
tel. 0587 655151
direzionetectiana@hotmail.it
Telefono: Per prenotazioni e info Valdera Musei 0587.299581 (martedì, mercoledì, venerdì 9-13)
E-mail: valderamusei@unione.valdera.pi.it
Sito Web: http://www.tectiana.org

Tags: Terricciola, Terricciola Etrusca, Valdera, Toscana, Tuscany

In Valdera


Unione Valdera - via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI) - Tel. 0587.299.560 - Fax 0587.292.771 - PI 01897660500 - info@unione.valdera.pi.it       Login       Area Aziende