Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

Bientina - Museo della Pieve

Bientina - Museo della Pieve

Il museo della Pieve, inaugurato nel 1993, comprende una grande quantità di arredi sacri inmetallo nobile, risalenti al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo.

Il Museo racchiude opere d’arte di pregio notevolissimo, facenti parte del tesoro della pieve diS. Maria Assunta e di S. Valentino.

Per la maggior parte il tesoro è composto da candelieri, calici, turiboli, ostensori, reliquari, vassoi e lampade, prodotti dai più famosi argentieri di scuola lucchese, pisana e fiorentina nei secoli XVII e XVIII. Questi arredi, in gran parte, furono donati alla Pieve dopo l’arrivo a Bientina delle reliquie di San Valentino.

Il museo offre una preziosa esposizione di paramenti liturgici, databili tra la fine del XVI secolo e la fine del XVIII secolo, di notevole interesse per il pregio e la raffinatezza dei tessuti con i quali sono stati realizzati.

 

La scheda

Indirizzo: Borgo della Pieve, Bientina
Orario: Visite su prenotazione.
Per visite guidate al museo contattare il Comune - Ufficio Cultura - Tel.0587 758445, oppure Valdera Musei - tel. 0587 299581 (martedì, mercoledì, venerdì 9-13) 

INGRESSO GRATUITO
E-mail: valderamusei@unione.valdera.pi.it

Tags: Bientina, Museo della Pieve, Valdera, Toscana, Tuscany

In Valdera


Unione Valdera - via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera (PI) - Tel. 0587.299.560 - Fax 0587.292.771 - PI 01897660500 - info@unione.valdera.pi.it       Login       Area Aziende